Stimolanti attività didattiche per bambini a Roma
Le attività didattiche per bambini organizzate dalle educatrici di Annie’s Little Treasure sono improntante sull’apprendimento attraverso il gioco e prevedono una vasta gamma di opportunità, con particolare riferimento all’esplorazione degli oggetti, allo sviluppo della comunicazione non verbale e linguistica e alla manifestazione delle emozioni.
La didattica utilizzata ha, infatti, come fondamento il gioco in quanto attività spontanea e fonte privilegiata di piacere.
Scopri di più
I fondamenti del gioco e della socialità
Annie’s Little Treasure in particolare deve essere il luogo dove il bambino inizia le proprie esperienze rapportandosi sia con l’esterno che con gli altri, siano essi coetanei o educatori.
Per acquisire sicurezza egli deve essere rispettato nel suo modo di essere e nelle sue scelte, nella consapevolezza di essere accettato senza condizioni e soprattutto di essere amato.
Le attività didattiche per bambini organizzate all’interno dell’asilo sono perciò elaborate sulla base di ognuno di questi fondamenti.
Un luogo d’incontro e di amicizia
Annie’s Little Treasure nasce per essere il luogo di incontro dove si stabiliscono i primi legami di amicizia e dove, attraverso il gioco e le attività didattiche per bambini, si generano conflitti che diventano prove di capacità per la realizzazione del sé.
Durante l’anno scolastico si alternano attività individuali e attività comuni e di gruppo, così da indirizzare in entrambe direzioni lo sviluppo del senso del sé di ogni bimbo.
Esplorare il mondo attraverso il movimento
L’esperienza del corpo come strumento di conoscenza, di comunicazione e di relazione prevede sia attività di solo movimento che con oggetti e materiali.
I bambini si approcciano all’attività motoria esplorando i vari materiali, strisciando, gattonando, rotolando e correndo in tutta spensieratezza. Si crea così una situazione di libero movimento; successivamente l’educatrice può introdurre e/o creare nuovi semplici percorsi.
Attraverso giochi strutturati, infatti, si dà l’opportunità al bambino di migliorare le proprie potenzialità, e si apprendono i concetti topologici del:
- dentro – fuori;
- sopra – sotto;
- vicino – lontano.
Le suddette attività didattiche per bambini comprendono l'utilizzo di stoffe, teli, palle, corde, palloni e palloncini.
Compilate il form per info e iscrizioni all'asilo nido
* Campi obbligatori